Sarà possibile utilizzare la pentola sul fuoco per ricaricare lo smartphone

Gli scienziati hanno ideato un nuovo materiale che permette al calore di ricaricare le batterie degli smartphone. Oltre ad essere in grado di rivoluzionare le centrali elettriche, può essere applicata ai telefoni cellulari normali.Un nuovo materiale scoperto dagli ingegneri dell’American University of Utah consente di utilizzare i gioielli per generare elettricità dalla temperatura corporea. In quanto tale, l’idea ora è quella di ricaricare un telefono cellulare utilizzando il calore generato dalla pentola del fuoco.

Bene, probabilmente, in un futuro non troppo lontano, ci troveremo a dover bollire i nostri beneamati smartphone per ricaricarli. Addio a ricariche veloci, powerbank e in in barba al materiale del futuro, il grafene, tra qualche anno magari metteremo acqua sul fuoco per ricaricare la batteria del device.La combinazione di calcio, cobalto e terbio è la chiave utilizzata dal team guidato dal professore di ingegneria Ashutosh Tiwari, il quale ha scoperto un modo economico ed efficiente per produrre energia elettrica a basso impatto ambientale attraverso un processo termoelettrico che utilizza l’aria calda e l’aria fredda.L’effetto termoelettrico accade quando la differenza di temperatura in un materiale genera corrente elettrica. Basta si verifichi una certa differenza di particelle con carica elettrica da un lato caldo al lato freddo. “Ci sono sostanze chimiche tossiche nel processo”, ha spiegato il primo autore dello studio pubblicato sulla rivista rapporti scientifici, Shrikant Saini.Questa tecnologia può essere applicata ai gioielli utilizzando il calore del corpo per alimentare sensori come il glucosio per monitorare il battito cardiaco. Può anche essere applicato a pentole in grado di caricare i dispositivi mobili o automobili che utilizzano il calore del motore.Gli autori affermano, inoltre, che la scoperta potrebbe essere utilizzato per migliorare l’efficienza delle centrali elettriche, riutilizzando il calore prodotto in combinazione con l’aria fredda dall’ambiente.Tiwari ha anche sottolineato che sarebbe particolarmente utile nei paesi in cui l’elettricità è scarsa e l’unica fonte di energia è il calore. L’Università ha fatto domanda per un brevetto sul materiale e inizierà ad usarlo su auto e biosensori.
Fonte TecnoAndroid

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

Open in new window

Su Discovery 2 Spazio

Questo sito è fortemente contrario alla caccia

L'ultima Foto

Varie 2015
Image Detail

NASA PICTURES

 Donazione con PayPal

Anche qualche spicciolo per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di PostePay

Il numero di WhatsApp di tutto il gruppo è 340.666.74.51

I consigli di Google

Who's Online

Abbiamo 620 visitatori e nessun utente online

Easy File Uploader


Scudo Geomagnetico

A Diesel e tanti altri...

Da Discovery 2 Radio

Daily

 

 

 

ZAZOOM

Segnala a Zazoom - Blog Directory